Attività
produttive a Gioia Fonte relazione tecnica-economica alleg.delibera c.c. di
Gioia n°54 atto di indirizzo
...rifiuti..
A Gioia per l’Anno 2011, il numero unità attive è pari a 1893 e il numero addetti a n. 5292. Nell’Anno 2001 il numero unità attive era inferiore, perché pari a 1562 e il numero addetti era superiore perché pari a 5371. Il settore delle attività manifatturiere vede diminuire il numero delle unità attive da 211 a 209, ma il calo del numero degli addetti è stato di 597 unità, precisamente da 1901 a 1304. Il settore delle attività professionali, scientifiche e tecniche (“il popolo delle partita IVA”), ha registrato un aumento da 175 a 266 con l’aumento del numero di addetti da 246 a 353. Sono aumentate le attività legali e contabilità e le attività degli studi di architettura e d'ingegneria, collaudi ed analisi tecniche.
Il settore del commercio al dettaglio ha visto il proliferare nel numero delle attività +19 e del numero degli addetti +182. Molti giovani. appena laureati o diplomati lasciano Gioia del Colle per mancanza di prospettive. Piccoli artigiani e negozianti sopravvivono alla giornata. I precari aumentano e i licenziati pure “La luce in fondo al tunnel” la intravedono solo Renzi, i suoi amici e colleghi daltonici che “riformando” tolgono diritti a chi lavora o lavorerà, mentre l’Amministrazione Comunale gira gli occhi….da altre parti. Invece di monitorare la situazione con dati su imprese che nascono o che chiudono. sul perché nascono e sul perché chiudono, fornire consigli sulla tipologia di attività da avviare, come avviarla o addirittura sconsigliarla.
Dobbiamo reagire con determinazione, unità. Le forze politiche e sociali che NEI FATTI stanno dalla parte delle masse popolari contribuiscano a creare un punto di riferimento aggregante che dia fiducia e prospettive significative. I piagnistei e i sentimenti pietosi sono controproducenti.
OCCUPAZIONE E DIGNITA’ NEL LAVORO E NELLA SOCIETA’
Nessun commento:
Posta un commento